Come comunicare in modo efficace con i propri collaboratori

Sala Convegni ODCEC di Messina – Via S. M. Alemanna, n° 25 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Videoconferenza del "Commercialista Telematico"
Evento Accreditato: consente di maturare n. 2 crediti formativi OBBLIGATORI
Relatore: Dott. Mario Catarozzo

Descrizione:
Saper comunicare in Studio con i propri collaboratori è un’attività indispensabile per ottimizzare tempi e risorse, raggiungere risultati, prevenire e gestire i conflitti e garantire all’organizzazione di Studio le condizioni migliori per lo sviluppo e la crescita.
Rientrano tra gli strumenti efficaci della comunicazione professionale con i collaboratori la delega e il feedback.
Il primo è uno strumento fondamentale per ottimizzare le attività, mentre il secondo è indispensabile per la crescita professionale dei singoli e del team di lavoro.
Uno Studio senza una buona comunicazione interna è uno Studio che non attinge a tutte le proprie risorse e potenzialità. Una comunicazione efficace permette allo Studio di migliorare le relazioni e l’organizzazione a beneficio del clima di Studio e delle sue performance.

Programma
■Perché comunicare con efficacia con i collaboratori di Studio
■Le regole di una comunicazione interpersonale efficace
■Conoscere e “calibrare” i propri collaboratori
■L’ascolto come competenza
■La comunicazione nelle gerarchie di Studio
■Comunicare, dirigere, coinvolgere
■Come delegare con efficacia
■Come dare feedback ai collaboratori
■Il ruolo delle emozioni nella comunicazione